Grotte di Pertosa

Tra le mete più apprezzate dai nostri clienti e da annoverare tra i luoghi più belli da visitare del nostro circondario, ci sono sicuramente le Grotte di Pertosa. Un complesso di grotte carsiche le cui origini risalgono a circa 35 milioni di anni fa.

A rendere uniche e suggestive queste splendide grotte, oltre allo spettacolo naturale offerto da stalattiti e stalagmiti, cunicoli, cascate e corsi d'aqua, sono i reperti fossili e i ritrovamenti lignei al suo interno (perfettamente mantenuti) che ne attestano l'utilizzo da parte degli uomini dell'età del bronzo e, probabilmente, anche dell'età della pietra.

 

E' questo uno dei motivi per cui la grotta è particolarmente apprezzata anche dai visitatori più esperti e dagli speleologi.

Un altro suggestivo particolare è l'accesso alla grotta, fruibile tramite un'imbarcazione che continuerà la sua traversa all'interno per altri 200 metri circa, risalendo un fiume sotterraneo.

Una volta approdati si può scegliere fra numerosi percorsi che vanno dai più turistici a quelli più impegnativi riservati agli speleologi.

PERCOSI TURISTICI

Percorso BASE: durata di circa 60 minuti, prevede i primi 200 m. in barca la restante parte di 1000 m. a piedi con arrivo alla Grande Sala.

Percorso INTERMEDIO: durata di circa 75 minuti, prevede i primi 200 m. in barca e la restante parte di 1200 m. a piedi con arrivo alla Sala delle Spugne.

Percorso EXTRA: durata di 90 minuti prevede un doppio imbarco-sbarco, 250 m. in barca e la restante parte di 1500 m. a piedi con visita della Sala Paradiso

PERCOSI SPELEOLOGICI

Percorso FOSSILE: durata di circa 3 ore, lungo complessivamente 500 metri in cui si attraversano gallerie e condotte caratterizzate da enormi fenomeni di concrezionamento stalatto-stalagmitico.

Percorso ATTIVO: durata di circa 3 ore, lungo complessivamente 500 metri dove si segue contro corrente il corso del torrente sotterraneo fino alla polla sorgiva conoscendo gli angoli più lontani e appartati dell’intera grotta.

Tutte le vistite sono ovviamente guidate da un presonale esperto.

Altra curiosità: da diversi anni le grotte fanno da scenario ad uno spettacolo teatrale “L’Inferno di Dante nelle Grotte”, prodotto dalla Tappeto Volante S.A.S, in cui il pubblico diviso in piccoli gruppi e accompagnato da Dante in persona, si inoltra nei cunicoli dellla grotta e strada facendo incontra numerosi personaggi del suo poema che si esibiscono in canti, musica e balli. Insomma... uno spettacolo veramente unico.